Psicoterapia individuale
C’è un momento in cui realizzi che la vita che stai vivendo non è la vita che vorresti vivere.
Sai bene chi vorresti essere e cosa vorresti fare tra 5 anni eppure non riesci a compiere i passi giusti per poter gioire dei tuoi traguardi. O forse un futuro “altro” non lo riesci ad immaginare perché le difficoltà che stai vivendo risucchiano ogni energia ed emozione.
Cosa ostacola la felicità?
Beh i motivi sono molteplici, ad ognuno il suo:
Desideri essere autonomo ed indipendente, ma vivi ancora a casa con i tuoi, tra libri universitari o un lavoro poco appagante
Sei stanc* di essere pervas* dall’ansia che ti paralizza nell’insicurezza e nella paura
Senti di non avere il controllo delle tue emozioni e ti ritrovi ad ed essere in balia di vortici rabbiosi o inondazioni di lacrime
Ti senti privo di energie, le azioni quotidiane sono una fatica insormontabile ed il desiderio prevalente è rimanere tra le quattro mura del tuo luogo sicuro
Ricordi l’ultima volta in cui ti sei sentit* felice?
Quando ciò che desideravi e ciò che vivevi coincidevano?!
Prova ad immaginare come sarebbe la tua vita se ascoltassi i tuoi bisogni, se imparassi a prenderti cura del tuo BenEssere, se fossi tu a tenere in mano il timone della tua vita e non la tua ansia, le tue paure, le tue insicurezze o i tuoi malanni fisici.
Certo l’immaginazione non basta!
Per dare vita alla versione migliore di te è necessario che tu scelga di cambiare direzione e di uscire dalla tua zona di comfort (perchè nelle tue sofferenze hai trovato una posizione di “comodità” che ti offre un vantaggio secondario).
Quando le proprie risorse non sono sufficienti ad attuare il cambiamento di cui abbiamo bisogno, diventa necessario intraprendere un percorso terapeutico, attraverso il quale avviare il proprio processo di cura.
La relazione terapeutica è uno spazio di confronto e sostegno finalizzato alla migliore realizzazione di se stessi, delle proprie capacità e potenzialità; all’aumento della conoscenza di sé e all’accettazione dei propri limiti; alla riduzione della sofferenza e della psicopatologia.
L’obiettivo che mi guida nel mio lavoro psicoterapico è fornire ai pazienti le risorse e gli strumenti necessari affinché possano riprendere in mano il proprio timone e continuare il loro viaggio. Con la certezza di avere raggiunto una maggiore conoscenza e consapevolezza di Sé che consentirà di fronteggiare al meglio le maree future.
E’ possibile contattarmi scrivendo al mio numero 3384545747 o al mio indirizzo di posta elettronica info@gaetananapolitanopsicologa.it Dopo un primo contatto telefonico fisseremo il nostro appuntamento in studio.
Seguirà una fase iniziale di consultazione (3 – 4 colloqui) necessaria ad inquadrare il significato che i sintomi hanno nella storia del paziente, per poi delineare il percorso “ad hoc”, affinchè si raggiunga nuovamente il proprio BenEssere nel tempo più utile al paziente.
Ogni incontro ha una durata di circa 50 minuti e un costo di 70 euro.