Parent training
Ogni famiglia ha i suoi bisogni, ma anche le sue “urgenze”. Quando l’urgenza è data dal fronteggiare una diagnosi o affrontare difficoltà comportamentali, può essere utile iniziare un percorso di Parent Training.
Letteralmente si traduce con “allenamento genitore” e rappresenta un intervento psicoeducativo attuato per fronteggiare problematiche comportamentali o disabilità.
ConVivere insieme ad un familiare che ha un funzionamento di tipo autistico, comportamenti aggressivi o iperattivi, deficit di attenzione o disabilità fisiche, è impegnativo.
Acquisire competenze specifiche, necessarie a fronteggiare i “comportamenti problema”, consente di fronteggiare vissuti di impotenza e frustrazione.
I percorsi di Parent Training coinvolgono in modo diretto e pragmatico i genitori nel processo educativo, riabilitativo e psicologico del proprio figlio.
Ciò favorirà un miglioramento della relazione e della comunicazione genitore-figlio, e permetterà l’apprendimento di metodi educativi più utili alla gestione dei bisogni e delle emozioni (del figlio quanto del genitore).
Il focus verterà sulla comprensione dei circoli comportamentali disfunzionali che compromettono la relazione educativa ed il rafforzamento dei circoli funzionali, principali agenti di cambiamento.
L’obiettivo ultimo è permettere al genitore di agire in modo più adeguato, applicando autonomamente le nuove strategie educative. Ciò favorirà il BenEssere dell’intero sistema famiglia.
Il percorso Parent Training inizierà con un primo colloquio svolto con la sola coppia genitoriale, con lo scopo di raccogliere le informazioni utili sullo sviluppo de* figl*, le eventuali difficoltà emotive, relazionali, comportamentali o cognitive.
Successivamente si valuteranno i tempi e le modalità di coinvolgimento dell’intera famiglia.
E’ possibile contattarmi scrivendo al mio numero 3384545747 o al mio indirizzo di posta elettronica info@gaetananapolitanopsicologa.it Dopo un primo contatto telefonico fisseremo il nostro appuntamento in studio.
Seguirà una fase iniziale di consultazione (3 – 4 colloqui) necessaria ad inquadrare il significato che i sintomi hanno nella storia del paziente, per poi delineare il percorso “ad hoc”, affinchè si raggiunga nuovamente il proprio BenEssere nel tempo più utile al paziente.
Ogni incontro ha una durata di circa 50 minuti e un costo di 65 euro.