Chi sono

Gaetana Napolitano

Psicoterapeuta Sistemico Relazionale

Sono Gaetana Napolitano, psicologa clinica e psicoterapeuta sistemico relazionale, specialista ABA ed esperta EMDR.

“Nessuno seguirebbe chi conduce lungo un sentiero che non abbia percorso a sua volta”
Rossella Aurilio

Queste sono le parole che mi accompagnano nel lavoro con i miei pazienti, quando insieme ci ritroviamo sulla soglia della zona di comfort, in bilico nell’osare il cambiamento.

Sento che il valore aggiunto del mio lavoro è la necessità di connettere identità personale ed identità professionale. Ogni nuovo incontro è un salto nel mare della relazione, per me così come per i pazienti. Con la differenza che dinanzi alle criticità noi professionisti ricorriamo alle competenze e agli strumenti tecnico scientifici, che consentono di individuare percorsi inediti.

Cuore pulsante del mio lavoro clinico sono i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie.

L’obiettivo terapeutico è offrire ad adulti e piccini la possibilità di essere la versione migliore di Sé, acquisendo nuovi occhi con cui guardare la realtà da prospettive differenti.

Sono pronta ad accogliere le tue difficoltà, fornendo le mie competenze, così da individuare insieme le strategie e le risorse necessarie per raggiungere il tuo BenEssere.

La mia formazione

Laureata in Psicologia clinica, dinamica e di comunità, presso la Federico II di Napoli; ho iniziato la mia attività lavorativa con “Associazione Maestri di Strada Onlus”, nei contesti educativi e scolastici, delle “scomode” periferie di Napoli.

Successivamente la forte spinta a dar voce alle proprie differenze, oltre le parole, mi ha guidata nell’esplorazione delle disabilità.
Mi sono specializzata come tecnico ABA, presso l’UNINT di Roma e attraverso la collaborazione con la cooperativa “TAM – Tieni A Mente”, ho iniziato a dedicarmi al mondo dell’autismo.

Ho conseguito la specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale presso l’istituto ITeR di Napoli, per poi approfondire le mie competenze cliniche abilitandomi alla metodologia EMDR.

“Di relazioni ci si ammala e di relazioni si guarisce”

Sono nata e cresciuta a Napoli, dove ho svolto anche la mia formazione professionale.

Quando nasci nella cultura partenopea, nasci nella relazione e per me rappresenta le mie radici personali e professionali.

Della mia terra porto con me il “problem solving” (o anche definito in intimità “l’arte dell’arraggianrsi”). Nel mio lavoro ciò si traduce nella continua ricerca di strumenti e modalità inediti, che favoriscano l’espressione del Sè e dei propri bisogni.

Sono una curiosa “sperimentatrice dell’arte”! Negli anni mi sono dedicata alla danza, al teatro, alla pittura, scoprendo ogni volta nuove possibilità di comunicare le mie emozioni, quando diventava complicato e faticoso.
Amo il buon cibo condiviso con chi si ama, le pause rigeneranti e gli animali, soprattutto la mia Kali che mi ha aiutata a fidarmi ed affidarmi. Credo nelle relazioni significative anche con i membri della famiglia pelosetti, ed il tuo animale è il benvenuto nel mio studio.

Come posso aiutarti

Per le persone

Momenti di impasse

  • Ansia paralizzante
  • Insoddisfazione lavorativa
  • Blocco universitario

Difficoltà emotive

  • Gestione della rabbia
  • Paura del futuro
  • Blocco nelle relazioni

Per le famiglie

Crisi evolutive

  • Difficoltà d’addormentamento
  • Ansia da separazione
  • Difficoltà nella nutrizione
  • Blocco nelle relazioni con i pari

Difficoltà comunicative

  • Gestione dei “capricci”
  • Comunicare e tollerare i “NO”
  • Mutismo selettivo

Home

Chi sono

Di cosa mi occupo

Blog

FAQ

Contatti